La Chiesa di Cristo
Nella Chiesa di Cristo riecheggia la viva voce del Maestro che, rivolgendosi ai Suoi figli, dice: «Venite a Me e sarete salvati. Venite a Me, voi oppressi nel fisico e nel cuore: sarete ristorati. Venite a Me, voi cercatori della Verità: e troverete la Verità intera. Venite a Me per diminuire; e crescere nello Spirito».
Cristo è Via, Verità e Vita. Chi crede in Cristo, anche se muore, vivrà.
Questa è la Chiesa di Cristo. La Chiesa di Cristo è la Casa della Vita, affidata alle cure materne, per il trionfo del Mistero del Dio Bambino, affinché ogni cuore che vuole essere ristorato, in Maria e nel Suo Cuore trovi riposo e consolazione.
La Chiesa di Cristo è la Dimora di Dio tra gli uomini. Va amata, rispettata, vissuta, nella fratellanza e nella santità, per essere veri testimoni della Casa di Dio, di ogni Suo insegnamento, per compiere e vivere la volontà del Padre, che accoglie ogni figlio che vuole rinascere a vita nuova; che accoglie ogni figlio disposto a mettere in pratica la Sua volontà; che accoglie ogni figlio che vuole incarnare i principi fondamentali della cristianità, nell’essenza e nella sostanza.
Nella Chiesa di Cristo vi è il nutrimento essenziale e sostanziale. Nulla mancherà ai figli della Chiesa di Cristo, quanto più il loro cuore sarà predisposto a fare la volontà del Padre.
Cristo custodisce gelosamente la Sua Chiesa e i cuori santi che nella Sua Chiesa vogliono vivere.
Nella Chiesa di Cristo non vi è e non vi dovrà mai essere l’invidia.
Nella Chiesa di Cristo non vi è e non vi dovrà mai essere la costrizione.
Nella Chiesa di Cristo non vi è e non vi dovrà mai essere nulla che non sia santo.
Nella Chiesa di Cristo non vi è e non vi dovrà mai essere ciò che nel passato in tanti cuori è stato.
La Chiesa di Cristo è l’Isola Bianca, la Dimora di Dio, dove si difende e si difenderà la purezza della fede, in Cristo. E la purezza della fede sarà trasmessa, annunciata e proclamata, per far comprendere come si vive Dio, come si abita la Dimora di Dio, come si testimonia quotidianamente Cristo. E per far comprendere come ci si affida con volontà viva e con sincerità di cuore a Maria, Madre Chiesa, Madre universale, Nuova Gerusalemme. Partendo da tutto ciò, i veri figli di Dio si incamminano per salire nelle profondità del Cuore del Padre. A tutti i figli che si spogliano della loro umanità tanto più sarà fatto conoscere e vivere l’intimità con Dio.
Questo è il tesoro geloso da custodire e allo stesso tempo da far comprendere nell’esempio di vita, che ogni figlio della Chiesa di Cristo deve saper manifestare, nella Gioia, nella Pace, nella Sincerità, nell’Amore, per diffondere ciò che è Cristo, per manifestare l’unico Spirito che veicola l’infinito Amore del Padre.
Ecco l’azione dello Spirito che tramite i Suoi figli valica ogni barriera, sconvolge la quotidianità, fa ardere di certezza, affinché ogni figlio nella libertà e a cuor sincero possa invocare il Padre, affidandosi al Padre nella totalità. Quanto più i figli di Dio saranno vivi nell’insegnamento della Chiesa di Cristo, quanto più sapranno testimoniare la spiritualità della Chiesa di Cristo, tanto più la Chiesa di Cristo sarà rispettata e amata.
I figli della Chiesa di Cristo sono chiamati a testimoniare la loro appartenenza alla Madre Chiesa.
I figli della Chiesa di Cristo sono chiamati a manifestare la loro coerenza e la loro volontà nell’adempiere a tutto ciò che la Chiesa di Cristo deve compiere.
I figli della Chiesa di Cristo sono chiamati ad arrivare nel cuore di tutti, con le armi che Maria ha insegnato: con Umiltà, con Forza, con Dolcezza, con Semplicità, affinché la fede e la Fedeltà a Cristo e al Mistero di Dio possano contagiare i cuori, ardere i cuori; e mettere in ogni cuore il seme dell’Amore del Padre. Un Padre che cerca i Suoi figli. Figli che nel corso del tempo non sono stati accolti, non sono stati compresi, non sono stati accompagnati per poter vivere, comprendere, amare il Padre: da una parte per consapevolezza di tanti che si dichiaravano ministri di Dio ma che amministravano il proprio “io”; dall’altra parte per volontà di tanti figli che, anziché mettere Dio al primo posto, cercavano di soddisfare il proprio “io”, servendosi delle cose di Dio.
La Chiesa di Cristo è una, santa e universale. E difenderà ciò che appartiene a Dio; difenderà chi appartiene a Dio; difenderà la Verità.
La Chiesa di Cristo, Corpo mistico di Cristo, non può essere moneta di scambio. La Chiesa di Cristo accompagna per far vivere nella santità tutti quei figli che ardono di mettere in pratica la santità.
La Chiesa di Cristo andrà incontro a coloro che hanno sacrificato, in toto o in parte, la propria vita per poter attendere lo sguardo del Padre, che accoglie, unisce e sancisce con il Suo Spirito. Non si fugge da una casa per rifugiarsi in un’altra dove si pensa che tutto sia facilitato. Si deve vivere la Nuova Gerusalemme nella serietà umana e nella spiritualità viva, essendo prima uomini e poi cristiani. Nella Chiesa di Cristo ci si incontra con Dio.
La Chiesa di Cristo è il Tabernacolo vivente.
Seguire la Via di Cristo comporta santità, dedizione, sacrificio ma tanto, tanto coinvolgimento santo che fa respirare l’anima e infiamma i cuori, perché si è alla presenza del Padre.
Nella Sua Chiesa, Cristo è presente in Spirito e Verità. Cristo ascolta, vive, vede. In tanti attendono; anche Cristo attende, perché vuole dare gioia ai Suoi figli, per manifestare la vitalità della Sua Chiesa, per dire al mondo che i figli di Cristo sono integri nella fede; per dire al mondo che coloro che abitano la Sua Casa, coloro che vivono la Sua Chiesa sono santi.
Questa è la dignità che nella Chiesa di Cristo si riceve: una dignità che quotidianamente deve essere sempre più valorizzata, con obbedienza amorevole e nella fratellanza viva. Fratellanza: ciò che nel mondo non esiste più.
Dio Padre Onnipotente benedica la Chiesa di Cristo, ora e sempre, affinché il mondo veda e si converta; ascolti e si purifichi; diminuisca per confluire in Cristo, Via, Verità e Vita.