Voi giovani, come Bernadette,
siate puri e pronti
10 Febbraio 2022
Vigilia della Madonna di Lourdes
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Amati fedeli, abbiamo recitato insieme la Supplica alla Madonna per essere pronti a vivere la vigilia della Memoria dell’apparizione di Maria SS.ma a Lourdes. Come già ho avuto modo di dire, la veggente Bernadette, quando vide la Madonna nel 1858, aveva 14 anni. Era una giovane fanciulla, dal cuore puro e pronto. Pronto ad amare Dio, pronto ad amare la Vergine santa. Così come pura e pronta è stata Maria Giuseppina Norcia, la Fanciulla di Dio, che all’età di soli 7 anni ha visto e accolto nel suo cuore puro e santo il Bambino Gesù.
Amati giovani, questo è l’esempio che oggi vi voglio donare. L’esempio di queste due fanciulle che per Dio erano già pronte per accogliere i Misteri del Cielo.
Voi giovani non misurate il tempo di Dio con il metro di giudizio dell’uomo. Dio ama i giovani. E Dio chiama i cuori giovani, puri e pronti. Mantenete puro il vostro cuore da ogni bruttura umana e da ogni tentazione di peccato. E fatevi trovare pronti nel momento della chiamata di Dio. Non abbiate timore di rispondere alla sua chiamata. Non dite: “Non sono pronto. È troppo presto. O: Queste cose io non le comprendo”. Abbandonatevi alla volontà di Dio. Fidatevi e affidatevi al suo volere. Non abbiate paura di perdere la vostra umana libertà. Con Gesù non si perde mai ma si vince sempre. Così ha fatto Bernadette, nonostante l’incomprensione e la derisione subita da tanti. Ella si è fidata e affidata a Maria, ha ascoltato le sue parole ed è riuscita a portare a compimento la sua chiamata. E così ha fatto la Fanciulla di Dio, che ogni giorno, fin da bambina, si è affidata al suo Signore dicendo: “Fai di me quel che piace a te. Sia fatta la tua volontà”.
Quando il Signore chiama voi, cari fanciulli, fatevi trovare pronti. E affidatevi a Maria. Vivete tutto con equilibrio ma soprattutto con fede. Solo così sperimenterete l’onnipotenza di Dio che agirà in ciascuno di voi. Gesù tanto opererà tramite voi quanto più voi vi fiderete e affiderete a Lui. Chiamatelo, Gesù. Invocatelo, Gesù. Vivetelo come un vero Amico, come l’Amico più caro. Chiamatelo ed Egli subito verrà, per parlarvi da cuore a cuore, per guidarvi ogni giorno, per aiutarvi in ogni situazione, piccola o grande. Non vivete Gesù come un Dio lontano ma vivetelo come l’Uomo Dio vicino, come il giovane tra voi giovani. Così fate con Maria, la giovane ancella che è stata trovata pura e degna di accogliere fin da giovane nel proprio grembo Gesù. Anch’Ella era una giovane come voi nel momento in cui è stata chiamata. Affidandovi a Lei, tutto diventerà ancor più facile.
Uniamoci oggi alla giovane Bernadette, per invocare insieme Maria, affinché ci accompagni ad amare Gesù nella totalità, ad accogliere il Segno vivo che qui, nella Nuova Gerusalemme, è stato posto dal Padre. Non un ricordo, un segno vivo.
A Lourdes è sgorgata l’acqua per curare tanti ammalati. Qui, vi è la Fonte di acqua viva e zampillante che dona la vita; vi è la Vasca dello Spirito Santo pronta ad accogliere tutti coloro che vogliono vivere la cristianità autentica, per essere mondati da ogni peccato e vivere la grazia ogni giorno.
Voi che siete desiderosi di immergervi in questa Vasca spirituale di Dio venite e immergetevi. Qui Gesù e Maria vi attendono e mai vi faranno mancare il nutrimento santo, che è Spirito e Vita.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.