DOCUMENTO DI MAGISTERO
Messaggio universale della Madre Chiesa
I. SALUTO
Amati figli e fratelli, amati giovani, la pace di Cristo, il Verbo fatto carne, l’Amore fatto Persona (Gv 1,14), sia con tutti voi. Cristo, nato allora a Betlemme (Lc 2,4-7), è sceso per rinascere nel cuore dei suoi figli alla Nuova Gerusalemme (Ap 21,2), per farsi accogliere da chi, facendosi Culla vivente, sull’esempio di Maria (Lc 1,38), vuole rinascere a vita nuova nello Spirito (Gv 3,7), che è Santo e dimora in Maria, Colei che è Madre: Madre di Dio (Lc 1,43) e Madre universale (Gv 19,27).
II. FAMIGLIA, FULCRO DELLA CHIESA E DELLA SOCIETÀ CIVILE
In questi tempi i cristiani sono chiamati a rimanere saldi nella fede in Cristo (At 14,22; 1Cor 16,13; 1Pt 5,9), per rinsaldare le proprie radici nel Salvatore (Lc 2,11), accogliere i suoi insegnamenti e metterli in pratica, per amare Dio e il prossimo (Mt 22,37-39), perseverando sulla retta Via, rimanendo ancorati all’unica Verità che salva e meritare così di ricevere in dono la Vita eterna (Gv 14,6).
Centro del cammino umano e cristiano del nuovo anno civile che oggi ha inizio deve essere la Famiglia, che va amata, custodita e valorizzata come il Padre ce l’ha donata, nell’unione viva e santa tra l’uomo e la donna: l’unione che era, che è e che sempre sarà nel pensiero del Padre, come il Padre ha manifestato al mondo fin dall’origine della creazione, quando “maschio e femmina li creò” (Gen 1,27), invitando l’uomo e la donna ad unirsi e a moltiplicarsi (Gen 2,28). Il Padre Onnipotente ha confermato il suo pensiero nel momento in cui, tramite lo Spirito Santo, ha voluto incarnare una parte del Suo Cuore nel Seno di una Donna (Lc 1,35), affinché il Verbo divenisse carne e l’Amore divenisse Persona (1Gv 1,1-2). E questo Pensiero è stato totalmente sigillato e manifestato in modo inequivoco allorquando Dio Padre Onnipotente ha nuovamente mandato una parte del suo Cuore in questa umanità, rivelando al mondo di buona volontà il Mistero della Nuova Gerusalemme (Ap 21,3), che nella Chiesa Cristiana Universale trova compimento. Nella Chiesa di Cristo rifondata nello Spirito Santo, che è l’Amore sceso dal Cielo, la Famiglia è centro del Piano di Amore e di Redenzione voluto dal Padre, iniziato con Gesù e che, in questi tempi ultimi della storia di Dio, trova compimento nella totalità.
A quel tempo Maria SS.ma, visitata dallo Spirito Santo, non era stata chiamata ad accogliere e far crescere Gesù in solitudine (Mt 1,20). Il Figlio di Dio è stato educato e fatto divenire Uomo nella famiglia, in quella Sacra Famiglia formata per volere del Padre da San Giuseppe e da Maria SS.ma (Lc 1,24), affinché quel Bambino potesse crescere seguendo l’esempio e l’insegnamento di un padre e di una madre. Questo è il volere del Padre Onnipotente per ogni figlio che, sull’esempio del Bambino Gesù, deve poter crescere nella santità umana e divina (Lc 2,52).
Ora il Bambino Gesù è nuovamente sceso dal Cielo, in Spirito e Verità (Gv 16,13), sulle nubi, come aveva promesso (At 1,11). E la famiglia nuovamente e definitivamente torna ad essere centro del Progetto di salvezza del Padre per questa umanità.
Così, sull’esempio della Sacra e Santa Famiglia, ogni famiglia cristiana che si riconosce in Cristo e in Maria, potrà tornare ad essere fondamento e fulcro della vita della Chiesa e della Società civile, per far tornare tutti i cristiani e tutti gli uomini e le donne di buona volontà a vivere l’ordine santo voluto da Dio Padre Onnipotente fin dal principio (Gen 7,1; 17,1-10; 24,3-8; 28,1-3; 35,2-3.10-12).
III. AUSPICIO E BENEDIZIONE
Animato dal vivo desiderio che tutti i cristiani (Gv 1,12) e coloro che sono animati dalla buona volontà (Lc 2,14) possano portare a compimento la volontà del Padre Onnipotente, auspico che in questo nuovo anno la Famiglia possa tornare ad essere fulcro della vita di ogni cristiano e priorità delle politiche economiche e sociali di tutte le Nazioni che desiderano mantenere vive le proprie radici cristiane, unitamente a chi intende perseguire il vero Bene comune, nella concordia e nel rispetto del diritto fondamentale della sacralità della vita di ogni uomo e di ogni donna.
Con questi sentimenti (cfr. 1Cr 29,18), invoco su tutti i fedeli della Madre Chiesa, su tutti i cristiani e su tutti gli uomini e le donne animati dalla buona volontà, la viva benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (At 3,26; Ef 1,3; Ap 5,12), affinché per la viva intercessione di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, la Famiglia voluta da Dio possa tornare ad essere centro della vita di ogni cristiano, di ogni uomo e donna di buona volontà, e di ogni Popolo e Nazione.
+ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
1 gennaio 2022
Ottava di Natale
Festa Solenne di Maria SS.ma
Madre di Dio
Il Pontefice
Samuele