L’Assunzione di Maria

(I)

Maria è la Donna! La pura, la senza macchia. La Donna di Dio, Colei che unisce e santifica: essenza divina. Chi in Lei si ritrova, in Cristo sarà; chi in Lei vive, in Cristo eternamente sarà; chi ama il Suo Cuore, in quel Cuore vivrà.

Maria è il simbolo e l’espressione viva dell’Amore di Dio: Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. Maria è Colei che ha fatto della Sua Vita il dono per l’umanità. Maria è Colei che si è lasciata plasmare. Maria è Colei che si è abbassata per poter essere innalzata alla Gloria del Padre.

Maria è l’Assunta, Colei che assume, che chiama a Sé i Suoi figli, per far gustare loro le delizie di Dio e far vivere loro la celestialità.

Ecco che tutti coloro che amano Maria, in Maria sono e vivono per l’eternità.

Chi vive Maria è assunto; chi loda Maria è in profonda comunione con il Padre; chi si dona a Maria è santo, per poter vivere Colui che è santo, per poter scendere nella profondità del Mistero Uno e Trino, che nel Cuore di Maria è: Maria Madre, Maria Figlia, Maria Sposa. Colei che genera e ha generato, per poter salvare tramite il Suo Frutto l’umanità. Questa umanità che ricondotta sulla Via della Verità troverà la Vita, frutto essenziale dell’Amore del Padre.

Mettendo Maria al centro si è Vita, si vive la Vita, mai si perderà la Vita: Maria fulcro, Maria balsamo, Maria.

Questo è il giorno dell’Assunzione di Maria. Questo è il Giorno dell’Assunzione dei figli di Maria, perché per Maria hanno vissuto, vivono e vivranno, perché in Cristo, con Cristo e per Cristo.

Assunzione. Nell’Assunzione non vi è più differenza tra il Cielo e la Terra: un’unica cosa, un’unica dimensione dove si vive Dio. È nell’unione dei figli che vi è Dio. Nel momento in cui si vive pienamente Dio si è assunti al Suo cospetto.

Ecco la Nuova Gerusalemme, la Sposa pronta, adorna per il Suo Sposo (Ap 21,2).