L’autenticità cristiana
La Chiesa Cristiana Universale della Nuova Gerusalemme vuole far vivere ai propri fedeli e a tutti gli uomini di buona volontà la cristianità autentica, per portare tutti – in questi tempi duri e difficili – a comprendere la cristianità, viva e profonda. La cristianità che porta ad essere veri uomini e vere donne, che vogliono innalzare il proprio essere a Dio, che vogliono vivere per Dio, in Dio, con Dio.
Per fare ciò ogni cristiano deve poter comprendere Dio, quel Dio che si china sull’umanità per farsi conoscere. Questo è ciò che i figli devono poter comprendere: la conoscenza del Padre. Un Padre che ascolta, un Padre che insegna, un Padre che vive la quotidianità dei figli. Non un Padre avulso dalla quotidianità, avulso dal contesto dei figli ma un Padre presente, che vive e compartecipa con i figli, quotidianamente.
Quindi l’essere cristiani presuppone anzitutto il mettersi in ascolto; poi, recepire, capire bene quanto ascoltato; infine, trasmettere tutto ciò. Trasmettere con l’esempio di vita, santa; trasmettere con l’esempio di rettitudine, viva; trasmettere con carità amorevole; trasmettere nell’obbedienza al Padre, per poter far arrivare nel cuore di ogni fratello e nel cuore di ogni essere vivente la vera fratellanza, la fratellanza con Cristo, l’Uomo Dio, Colui che è Fratello, Maestro, Dio.
Nel Battesimo ricevuto si è re, sacerdoti e profeti. Tutti coloro che sono animati dalla buona volontà, tutti coloro che conservano la fede in Cristo, tutti coloro che perseverano nella Legge di Dio, mettendo Dio al primo posto, devono essere esempio di vita santa. Ogni cristiano deve sforzarsi quotidianamente di vivere la santità, la santità nella quotidianità. Così facendo ognuno vivrà nel cuore il primo matrimonio: il matrimonio con Dio, affidandosi al Padre, per poter comprendere il proprio cammino. Così facendo, guidati dallo Spirito Santo, si rimarrà sempre a contatto con il Padre. Così facendo sarà semplice poter vivere da veri uomini e da vere donne, veri cristiani.
Questo è il cammino dei cristiani, che quotidianamente si sforzano e combattono per vincere ogni tentazione; si sforzano di poter arrivare nel cuore di ogni fratello, con carità e con umiltà.
Per fare questo ogni uomo e ogni donna dovranno vivere pienamente la virtù della f e d e l t à, una fedeltà personale e nei confronti degli altri, partendo dalla fedeltà a Dio, Uno e Trino. Questa è la Legge santa da cui partire, ri-partire, abbandonandosi allo Spirito Santo, che a ciascuno fa comprendere il cammino personale da intraprendere che conduce e condurrà alla gloria nel Padre.
Mettendo in pratica questa formazione spirituale, si sarà veri e puri. Ciascuno crescerà nella purezza e nella verità, nella fedeltà totale a Dio e nella vera fratellanza verso il prossimo. Così facendo, l’ordine e la santità possono regnare già ora, nel cuore di ognuno e nella fratellanza con tutti.
Questo è ciò che l’umanità ha smarrito. Questo è ciò che tanti non hanno voluto conoscere. Questo è ciò che altri hanno abbandonato e che altri ancora combattono. Per questo l’arma più tagliente è la Parola di Dio. La parola di Dio è disarmante; la Parola di Dio penetra; la Parola di Dio sconvolge. La Parola di Dio può uccidere senza toccare.
Per questo tanti accolgono la parola di Dio per essere cambiati nel cuore; altri invece La combattono, perché nello smascheramento dei loro pensieri si sentono colpevoli.
Maria, la tutta pura, la senza macchia, la tutta bella, è l’esempio vivo è l’essenza della cristianità. Maria, la Donna, da sostanza alla cristianità. La fedeltà di Maria farà vincere e trionfare la cristianità. Le tenebre non prevarranno sulla Chiesa di Cristo. Tutti coloro che quotidianamente combattono lo Spirito e vogliono arginare l’Opera del Padre soccomberanno.
La Chiesa di Cristo è Una, Santa e Universale. La Chiesa di Cristo ha radici nel cuore del Padre. Queste radici sono vive, pure, sante. E queste radici, radicate nel cuore di ogni figlio che nella Chiesa Cristiana Universale della Nuova Gerusalemme ha incontrato la Verità, porteranno frutto in abbondanza, perché dove c’è Cristo c’è Vita, dove c’è Cristo c’è santità, dove vi è Cristo vi è la Luce, che schiarisce le tenebre, vince la morte e dona a tutti i Suoi figli la Vita eterna.