L’essenza e la sostanza del Mistero dell’Eucarestia

Nell’Eucarestia Gesù si immola per donare la Vita. Questo, nell’essenza e nella sostanza, è il significato del Mistero Eucaristico del Cristo. Il Cristo, Giusto per gli ingiusti (1 Pt 3,18), si immola per donare la Vita a tutti coloro che, riconoscendo nel Cristo il Figlio del Dio Vivente, si fanno battezzare nel Suo Nome (Gv 1,33) , mettono in pratica i Suoi insegnamenti (Sal 119, 167-168) testimoniandoli a tutti (Gv 1,34; 3,26. 32-33); , conquistando così la Vita eterna (Gv 3,36; 12,50; 17,3; Lc 18, 30; 1 Tm 6,12; Rm 6,22), dono del Padre per i figli di Dio e per gli uomini di buona volontà.

Eucarestia, quindi, per ogni figlio di Cristo, per ogni cristiano autentico, è essere parte del Corpo di Cristo, mediante l’azione dello Spirito Santo. Nell’essenza Eucarestia è far parte del Corpo mistico di Cristo, che si immola per donare la Vita. Mediante il Sacrificio Eucaristico di Cristo, i cristiani e gli uomini di buona volontà divengono membra vive del Corpo mistico di Cristo, che è Chiesa.

La Chiesa Cristiana Universale della Nuova Gerusalemme non è Colei che ricorda e vuole far ricordare il Sacrificio di Cristo ma è Colei che fa vivere e vuole far rivivere a tutti ciò che il Figlio di Dio ha realizzato, realizza e realizzerà. Il Sacrificio salvifico di Cristo si rinnova. Nell’offerta quotidiana della propria vita, della propria quotidianità al Padre, i figli di Dio partecipano al Piano d’Amore e di Redenzione del Padre, per risorgere a Vita nuova, in Cristo, con Cristo e per Cristo.

Il Messaggio di Dio non è finito. Il Messaggio universale di Dio Padre Onnipotente, che procede per mezzo dell’azione viva dello Spirito Santo, vuole riportare tutti i cristiani a vivere l’infinito di Dio, affinché si comprenda che tutto è in Colui che è, che tutto inizia in Colui che è Vita.

Questa è l’essenza e la sostanza del Mistero dell’Eucarestia, che nella Santa Pasqua si celebra e si rinnova, per donare la Vita ad ogni cristiano autentico e ad ogni uomo e donna di buona volontà che vuole unirsi al Corpo mistico di Cristo, che è Ecclesia, l’Assemblea dei credenti in Cristo. La Chiesa di Cristo sempre sarà fedele agli insegnamenti autentici di Gesù e alla Legge del Padre, per far vivere a tutti i figli di Dio in Spirito e Verità la vera Eucarestia, che salva e dona la Vita.