Come Maria
offriamo la nostra vita a Cristo Signore

21 Novembre 2020
Festa della Presentazione al Tempio di Maria Santissima
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Oggi viviamo la Festa della Presentazione al Tempio di Maria Santissima. Colei che all’età di tre anni è stata portata al Tempio dei genitori Gioacchino e Anna e consacrata al Signore.
Sant’Anna e San Gioacchino, che non potevano avere figli, hanno tenuto così fede al voto fatto al Signore. Anna promise che se il Signore Le avesse fatto la grazia avrebbe consacrato il frutto del Suo grembo al Signore. Il Signore ha concesso ad Anna la grazia, ad Anna e a Gioacchino che hanno offerto l’unica figlia al Signore, presentandola al Tempio affinché venisse istruita e consacrata.

In quel momento, grazie alla fede di quei Santi genitori, Colei che da sempre è stata chiamata ad essere Tempio dell’Altissimo fu presentata al Tempio per essere, anche umanamente, istruita alla Legge Santa dell’Amore di Dio. Maria, Colei che è stata concepita nel Cuore del Padre, Colei che è stata generata dall’Infinito Amore di Dio, l’Immacolata dello Spirito Santo, prima che il tempo fosse, in quel giorno del tempo degli uomini è stata accompagnata dai Suoi umani genitori, Santi Gioacchino e Anna, affinché sola potesse salire i gradini di quel Tempio avanzando e ascendendo verso il Mistero di Dio, che giorno dopo giorno il Padre, per opera dello Spirito Santo, Le ha quotidianamente svelato.

Ecco che per tutti noi, figli di Maria, Ella ci è esempio in tutto e per tutto.
Così è stato fin dalla Sua nascita, prodigiosa e Santa, avvenuta grazie allo Spirito Santo, affinché ciascuno di noi, sul Suo esempio, per opera dello Spirito Santo possa ora rinascere dall’alto, in Gesù e in Maria, e offrire come Maria la propria vita,  la propria quotidianità al Padre Santo, abbandonando tutto ciò che è mondo per salire spiritualmente i gradini del Tempio di Dio, che è Maria, Madre Chiesa, Nuova Gerusalemme, Dimora Metafisica che accoglie nel proprio seno tutti coloro che vogliono essere e rimanere figli di Dio in Cristo Gesù, offrendo giorno dopo giorno ogni istante della propria vita al Padre per prendere parte del Suo Amore fatto Persona e vincere nel Suo Santo Nome.

Questo è il cammino che oggi tutti noi siamo chiamati a svolgere ogni giorno sull’esempio di Maria, che fin da Bambina ha offerto la propria vita al Padre senza voltarsi indietro, senza lacrime e senza umana nostalgia di ciò che lasciava. Così hanno fatto anche i Suoi Santi genitori, Anna e Gioacchino, che pur rimanendo umanamente soli, anche nella vecchiaia, hanno offerto con gioia il loro Tutto al Signore, senza rimpianti, senza nostalgie ma lodando e ringraziando il Signore; e grande è stata la grazia e la ricompensa che il Padre ha donato loro, perché Dio è molto generoso a chi tutto si offre e a chi tutto offre per amore.

Ecco la nostra chiamata. Ecco la nostra presentazione a questo Tempio Vivo dell’Amore di Dio. Ecco il nostro rinascere oggi, dopo aver abbandonato tutto ciò che è mondo, per salire questa Scala Santa, la Scala d’oro che il Patriarca Giacobbe vide, quella Scala che congiunge il Cielo e la terra. Grande è la ricompensa del Cielo per chi, sull’esempio di Maria, lascia tutto per amore del Signore: genitori, figli, amici, case, lavoro, comodità, umani apprezzamenti e riconoscimenti. Tutto si lascia per tutto ritrovare con ancora maggiore abbondanza.

Chi ama Dio, come unico sommo Bene, tutto lascia e tutto offre senza rimpianti né lamenti, ma rinnova ogni giorno il proprio sì alla chiamata ricevuta, offrendo tutto con amore così come ha fatto Maria fin dal giorno in cui, dopo essere nata, è stata presentata al Tempio. Ecco Maria! Ecco Colei che per tutti noi è Maestra di forza, amore e costanza. Colei che quotidianamente ci dona la voglia e la perseveranza di andare avanti senza mai voltarci indietro. 

A voi tutti, cari fratelli, care sorelle, cari amici, con tutto il mio cuore a voi dico: pregate Maria, invocate il Suo Santo Nome e nulla potrà il maligno, nulla potranno i figli del maligno, nulla potrà la tentazione, nulla potrà la prova; nutritevi ogni giorno di tutto ciò che è Spirito, non lasciate che le angosce e le difficoltà di tutto ciò che è mondo vi travolgano.

Solo nutrendo ogni giorno la propria anima dello Spirito Santo, che è Persona, vi consentirà di divenire sempre più forti dentro per divenire forti fuori. Nutrirsi ogni giorno di ciò che è Spirito significa non pensare, per la maggior parte del tempo che si ha, alle cose umane ma accogliere tutto ciò che di nuovo si deve fare con la preghiera e con lo spirito alto di chi vive su questa terra volendo con lo spirito rimanere in Cielo, vivere il Cielo, vivere e rimanere in comunione di cuore, anima e spirito con il Figlio di Dio.

Il Paradiso è ciò che ci attende già ora e per l’eternità. Questa è la ricompensa dei figli di Dio. Questa è la ricompensa di coloro che, come Maria, hanno offerto la propria vita per amore del Signore. Questa è la ricompensa di chi lascia tutto per abbracciare la Dimora di Dio, per abbracciare il Tempio vivo dell’Amore di Dio, che è Maria, per abbracciare l’Amore fatto Persona, che è Cristo Signore.

Ecco la ricompensa. Ecco il Paradiso in terra che nella Nuova Gerusalemme già è, nell’attesa che tutto si compia per l’eternità. Il Paradiso non è una sensazione o una dimensione o un luogo immaginario, è realtà, la più bella realtà, così come l’inferno non è un luogo o un male immaginario, è realtà, la più triste, la più brutta.

Chi accoglierà il Figlio di Dio generato nello Spirito da Maria sarà salvo, chi continuerà a disprezzare il Figlio di Dio, a bestemmiare lo Spirito Santo non sarà salvo.
Questa è la Parola del Signore che non passerà fino a quando non sarà compiuta.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.