La virtù della Lealtà

3 Luglio 2020
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Oggi voglio meditare, insieme a voi, sulla virtù della Lealtà che è unita alla virtù dell’Obbedienza ed è strettamente correlata alla virtù della Purezza e dell’Umiltà.

Chi è leale è anzitutto obbediente al volere di Dio e di conseguenza obbediente a chi Dio ha chiamato ad essere responsabile. Chi è leale è anche puro, perché il cuore è custodito e preservato da ogni pensiero malizioso che può nuocere, anche gravemente, a tutti gli amici e a tutti coloro che sono chiamati a condividere ogni responsabilità. Chi è leale agisce alla luce del sole evitando di tramare nell’oscurità o nell’ombra delle tenebre, parlando in modo semplice e diretto, leale, mettendo in pratica l’insegnamento di Gesù che ci invita a dire: “Sì, sì e no, no”. Di conseguenza chi è leale è sincero e mai bugiardo. Chi è leale, ed è consapevole dei propri limiti, ama l’umiltà, odiando la superbia e la vanagloria. Chi è leale agisce con rettitudine e santità, avendo a cuore l’unico Bene primario: Dio. Chi è leale non tradisce, né direttamente, né indirettamente, ma ama la Fedeltà, ricercandola e desiderando di servirla con tutte le proprie forze, senza mai tradirla, disconoscendo il tradimento e i traditori, cancellando dalla propria vita il loro ricordo, cancellando dalla propria essenza tutto ciò che è tradimento, preferendo morire anche nell’intimo piuttosto che tradire o venire meno o tramare o cospirare contro tutto ciò che Santo e appartiene a Dio.

La Lealtà è una grande virtù che unita alla Sincerità combatte la menzogna e i menzogneri e tutti coloro che proferiscono parole arroganti e superbe. La Lealtà ama i giusti e la giustizia. La Lealtà è ben consapevole, come ci insegna la Sacra Scrittura, che come gli uccelli sostano presso i loro simili essa ritorna a quelli che la praticano. Chi è leale sarà colmo di benedizioni e troverà sempre ciò che gli occorre.

La Fanciulla di Dio è sempre stata leale al Suo Signore e a tutti coloro che il Padre nel tempo Le ha affidato. Ella ha amato Gesù e i Suoi insegnamenti sopra ogni cosa, considerando fratello, sorella e madre chi ha vissuto e vive per fare la volontà di Dio Padre Onnipotente, come ci insegna Gesù, chi, animato dallo Spirito Santo, ama il Signore più della stessa propria vita, più di ogni bene materiale e più di ogni affetto umano.

Il Signore Gesù preservi i veri figli di Dio da ogni slealtà e sull’esempio della Sua Fanciulla ci aiuti ad incarnare e ad amare la Lealtà, unita alla Fedeltà, sopra ogni cosa.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.