La virtù della Semplicità

1 Luglio 2020
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Oggi voglio meditare, insieme a voi, sulla virtù della Semplicità, che è una delle virtù che ha caratterizzato la vita della Fanciulla di Dio, Maria Giuseppina Norcia, e che deve caratterizzare tutti coloro e tutte coloro che vogliono essere vere ancelle di Maria, volendone imitare alla perfezione ogni virtù per divenire così tante piccole Maria.

La virtù della Semplicità, che non deve essere confusa con l’ingenuità, aiuta a rimanere fanciulli nel cuore, per vivere la quotidianità in modo semplice e leggero, senza permettere alla mente di prendere il sopravvento sul cuore, evitando di farsi travolgere dagli affanni della quotidianità e di lasciarsi appesantire da tutto ciò che è mondo.

Chi vuole incarnare la virtù della Semplicità non conosce né malizia né vanagloria, desiderando la purezza con tutte le proprie forze, amando l’umiltà e la modestia, volendo mettere in pratica la volontà e la Parola di Dio in modo diretto ed efficace, affinché il proprio parlare sia come ci insegna Gesù: “Si, si e no, no”.

La virtù della Semplicità è quindi strettamente correlata alla virtù della Purezza e deve essere unita alla virtù dell’Umiltà, dell’Obbedienza, della Prudenza e della Rettitudine, per essere irreprensibili e retti di fronte al mondo e di fronte a tutti coloro che vivono nel peccato e nella perversione, nella malizia e nella vanagloria, nell’arroganza e nella superbia. Per questo Gesù ci insegna ad essere astuti come i serpenti e semplici come le colombe per affrontare e vincere con queste armi ogni avversità e ogni figlio dell’iniquità.

Chi è semplice riesce ad accogliere facilmente la Parola di Dio che trova terreno fertile così da portare tanto frutto, perché nel cuore dei semplici le Parole del Maestro si incarnano e portano presto frutto, così come ha fatto la Parola di Gesù che ha portato frutto nel Cuore della Sua Fanciulla, facendoLa così splendere nella Sua autentica Semplicità.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.