Onore a Te, Giovanni,
uomo santo e timorato di Dio

24 Giugno 2020
Festa solenne della Natività di San Giovanni Battista
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Cari fratelli, care sorelle, grande è oggi la gioia nel nostro cuore nel celebrare e vivere la Festa solenne della natività di Giovanni Battista, il precursore, Colui che il Padre ha inviato nel mondo per preparare la venuta del Messia, per preparare i cuori ad accogliere la Luce che veniva nel mondo: Cristo Luce, Luce di tutte le genti.

Nella Nuova Gerusalemme noi onoriamo Giovanni il Battista nella totalità e oggi chiediamo a Dio Padre Onnipotente di donarci lo Spirito di Giovanni, uno Spirito che procede nella storia; uno spirito che ha animato il profeta Elia, il difensore del Dio vero, Colui che non ha avuto timore di affrontare i falsi sacerdoti, uno ad uno.

Ecco lo Spirito di Giovanni. Ecco il nostro chiedere oggi al Padre: mandaci il Suo Spirito, affinché il Suo Spirito possa entrare nel nostro cuore e darci forza, coraggio; quel coraggio che ha portato Giovanni a testimoniare la Verità senza paura, annunciando a tutti che l’Agnello di Dio è sceso nel mondo, che il verbo di Dio nuovamente si è fatto carne ed è nuovamente venuto a dimorare insieme ai Suoi figli.

Come Giovanni ha reso testimonianza alla Luce così noi oggi vogliamo rendere testimonianza al Mistero del Bambino Gesù, la Luce che il Padre ha nuovamente mandato nel mondo, per squarciare il buio e le tenebre che nuovamente hanno avvolto tante nazioni, che nuovamente hanno avvolto e regnano in tanti cuori che hanno smarrito la Via, che non vogliono più ascoltare la Verità e che di conseguenza non potranno abbracciare la Vita eterna.

Ma chi, ora come allora, ha accolto Cristo Luce, chi Lo ha riconosciuto, così come Giovanni riconobbe la presenza dello Spirito Santo che scese su Gesù nel fiume Giordano, oggi esulta di gioia, oggi vive la festa, oggi vive la Messa viva, continua e palpitante. Quella Messa che porta i figli di Dio ad unirsi ogni giorno al rinnovamento del Sacrificio del Figlio di Dio, al rinnovamento del Sacrificio dell’Agnello che ogni giorno s’immola per amore dei Suoi figli, per donare loro Gioia, Pace, Amore e Sincerità, per vivere Cristo Via, Verità e Vita.

Onore a Te, Giovanni, uomo santo e timorato di Dio.

Onore a Te, Giovanni, che hai lasciato tutto: casa, parenti, amici, comodità, per servire Dio, quel Dio che Ti ha visitato e Ti ha fatto sussultare di gioia quando ancora eri nel grembo di Tua madre, quel Dio che Tu hai servito senza risparmiarti, donandoGli la Tua vita, ogni istante della Tua vita senza esitare e senza mai dubitare e senza mai recriminare.

Onore a te, Giovanni, che non hai esitato ad indicare ai Tuoi discepoli l’Agnello di Dio, che nulla hai voluto tenere per Te, ma che Ti sei abbassato affinché Egli potesse crescere in ogni figlio che il Padre Ti aveva affidato, in ogni figlio che ascoltando la Tua voce Lo ha seguito. Come hanno fatto allora gli Apostoli Andrea e l’altro Giovanni, l’Evangelista, l’Apostolo dell’Amore che tanto Ti ha amato, che tanto ha scritto e ci ha parlato di Te con infinito amore.

O Giovanni, o precursore, Tu che hai aperto i cuori di tanti per preparare la strada al Tuo Signore, aiuta ora con il Tuo Spirito tutti coloro che con Sincerità vogliono annunciare a tutti la Verità: il Mistero del Dio Bambino, qui sceso non solo per regnare nei cuori ma per essere Re di un grande popolo e portare tutti alla Salvezza, in Cristo e Maria. E così, sia.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.