Con Giovanni rinasciamo oggi in Cristo
affinché Egli cresca in noi e nei fratelli

24 Giugno 2022
Festa solenne della
Natività di San Giovanni Battista
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Amati figli e fratelli, grande è la festa che oggi celebriamo.
Nuovamente vogliamo portare al centro, oggi, la vita e le virtù di Giovanni il Battista, dell’uomo di cui Gesù ha parlato indicandolo come il Santo vivente, Colui che tra i nati di donna è esempio di santità.

Ecco che quell’esempio nella storia avanza per incarnarsi nuovamente in questi tempi, ultimi tempi. Ecco lo Spirito del Battista che nella storia procede, per potersi incarnare nel cuore di chi vuole vedere Dio come unico bene primario, mettendo Dio al centro della propria quotidianità, mettendo l’Uomo Dio, Gesù, l’Amore fatto Persona, come unico bene da vivere e far vivere a tutti coloro che, nella quotidianità, vengono a contatto con noi. Un Dio vicino, un Dio amico, un Dio fratello che va amato e seguito prima di ogni altro bene, prima di ogni altro affetto umano.
Ecco che Dio viene prima della famiglia, viene prima del lavoro, viene prima di qualsiasi altra cosa.

Dio è Amore. Chi ama Dio deve basare tutto sull’amore, un amore reciproco e totale che in Cristo è Persona. Per fare questo ci si deve affidare a Maria, Colei che è Madre fedele, Colei che è Ancella servizievole, Colei che unisce, fonda tutti nel Cuore del Figlio.

Ecco che, come ha fatto Giovanni, ci si deve spogliare di sé stessi per rivestirsi della Luce che è Cristo, affinché nel proprio cuore non vi sia più posto per l’”io”, ma possa dimorare solo e soltanto Dio, Dio Amore, Dio Misericordioso e Giusto, Santo, Santo, Santo.  

Ecco la festa che rinasce nel cuore di tutti, che fa rinascere tutti a vita nuova. Il giorno della nascita di Giovanni: siamo tutti chiamati a rinascere in Cristo, con Cristo e per Cristo, perché possa essere festa per trasmettere questa festa, viverla, poterla portare a tutti e gustare in eterno.

Aprite il cuore! Lasciatevi mondare dall’Amore che è Cristo! Lasciate ciò che è stato per essere, oggi, nuovi e rinnovati, per vedere Gesù in ogni fratello, per poter parlare con il fratello e parlare con Dio, così come ha fatto Giovanni nel momento in cui ha incontrato Gesù. Si deve diminuire, affinché Gesù possa crescere in noi e nei fratelli.

Ecco l’Amore che trionfa. Ecco l’esempio di questo grande Santo che, oggi, farà vincere i figli di Dio. Ecco l’esempio di Colui che mai ha tradito il proprio mandato e la propria chiamata. Altri hanno tradito Gesù per servire il proprio “io”, per essere fagocitati dal dubbio, dall’errore, dal tradimento, per essersi serviti del Nome di Dio anziché servire il vero Dio. Giovanni mai ha tradito, mai ha dubitato!

Ecco il Suo esempio vivo e leale, trasparente e sincero. Questo oggi vogliamo vivere per rimettere al centro questo grande Santo, per poter rimettere al centro la nostra chiamata e rinnovare il nostro “sì”, affinché si possa portare frutto in abbondanza. Per essere luce, per essere riparo e riposo per tutti coloro che in noi vedono un albero forte, per essere sale, per essere lievito, affinché si possa dare sapore, far crescere la massa, per poter essere, così, Uno per tutti e tutti per Uno, per poter vivere la Grazia e la Vita che il Padre in questa Terra ci ha donato.

Maria è l’esempio. Maria è Colei che ci indica la Via, per poter vivere tutti Gesù Via, Verità e Vita.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.