Maria Giuseppina Norcia
è l’esempio per ogni famiglia

4 Marzo 2022
I Venerdì di Quaresima
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

In questo primo venerdì di Quaresima contempliamo la piaga alla mano destra di Gesù e offriamo ogni nostra preghiera, offriamo la nostra quotidianità, per il trionfo della famiglia; affinché la famiglia possa tornare ad essere centro della vita di ogni cristiano. La famiglia voluta dal Padre, nell’unione tra uomo e donna, affinché l’amore possa tornare a circolare all’interno di ogni famiglia cristiana; l’amore sponsale, l’amore tra genitori e figli.

Questa è l’offerta gradita al Padre, in questo Tempo santo che è iniziato; per poter rimettere al centro l’amore familiare; per poter rimettere al centro il progetto iniziale del Padre, che ha voluto l’unione tra l’uomo e la donna; affinché la famiglia possa essere centro della Cristianità e possa essere centro di questa società.

Amatevi gli uni gli altri nella famiglia, amatevi gli uni gli altri tra famiglie. Non permettete al tentatore di dividere le famiglie, soprattutto la famiglia di Spirito, la famiglia unita dallo Spirito Santo che diventa Chiesa Universale.

Affidatevi a San Giuseppe e a Maria Santissima e al Bambino Gesù.

Prendete esempio dalla Fanciulla di Dio, Maria Giuseppina Norcia, Colei che il Padre ha voluto costituire famiglia, in questo tempo ultimo dove il Piano di Amore e di Redenzione voluto dal Padre nella Nuova Gerusalemme si compie.

Prendete esempio dal Suo Cuore, dalla Sua quotidianità, dalla Sua disarmante semplicità e dalla Sua straordinarietà nell’amare Dio, nell’amare la Famiglia che Dio Le ha affidato, dove lo Spirito ha preso il sopravvento, dove lo Spirito è vivo.
E come una Madre ha preso per mano ciascuno di noi, che come figli ancor di più comprendiamo il valore della Famiglia in Cristo, con Cristo e per Cristo, seguendo il Suo esempio: Dio, famiglia, lavoro.

Questo Ella ci ha insegnato e questo ora noi vogliamo insegnare a tutti coloro che vivono questa Madre Chiesa, affinché l’amore possa circolare e vincere ogni tentazione di divisione.

Tutto a Te, Padre Santo, tutto Ti offriamo, affinché Tu ci possa concedere la Tua Grazia per la famiglia, affinché la famiglia da Te voluta, da Te costituita, possa vincere e trionfare.

E ora preghiamo il Padre Onnipotente con la preghiera che Gesù ha rivelato a Maria Giuseppina Norcia il 15 aprile 1982.

Padre Onnipotente,
Ti offriamo la dolorosa Passione di Gesù,
la Sua gloriosa ascesa Te,
per questi tempi duri e difficili,
Signore pietà.

Consacrazione al Cuore del Padre.

A Te, mio Signore,
offro la mia vita, la mia quotidianità.
Rendimi partecipe del Tuo Amore per poter vincere nel Tuo Nome.

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.