Quaresima: Preghiera e Amore

2 Marzo 2022
Festa Solenne del Mercoledì delle Ceneri
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Cari fedeli, rimaniamo innestati nella Parola del Salvatore, affinché in questo Tempo di Quaresima la preghiera possa tornare al centro della nostra quotidianità, fidandoci e affidandoci alla volontà e alla Bontà del Padre.

Una preghiera fatta con il cuore. Una preghiera fatta nell’intimo. Una preghiera fatta da cuore a cuore con il Padre, un Padre Buono, un Padre Santo, un Padre che ama i Suoi figli e che ora ci è vicino più che mai.

Ecco l’amore che insieme alla preghiera diventa protagonista di questo Tempo di Quaresima. Un amore più grande a Dio e un amore più grande nei confronti del prossimo, nei confronti dei fratelli, nei confronti di tutti coloro che lo Spirito Santo ogni giorno metterà sul nostro cammino.

Lasciate che sia lo Spirito a guidare giorno per giorno la quotidianità di ciascuno. Lasciate che lo Spirito Santo guidi i vostri passi sulla via dell’amore, sulla via della pace, per poter rimanere umili e lieti e ringraziare il Padre per la chiamata ricevuta e pregare il Padre affinché questa chiamata possa portare frutto non apparenza. L’apparenza appartiene agli ipocriti, a coloro che si servono del Nome di Dio per ‘far vedere’.
Chi ama Dio Lo ama nell’essenza e nella sostanza. Non apparenza, non ipocrisia, ma amore essenziale e sostanziale, affinché tutto concorra al bene dei figli di Dio.

Offriamo questo giorno al Padre, questo inizio di Quaresima. Offriamo al Padre tutto l’amore che nutriamo per il Suo Cuore. Offriamo l’amore all’interno di ogni famiglia: sposo sposa, genitori figli, fratelli e sorelle, affinché l’amore circoli nella famiglia, chiesa domestica. E così offriamo al Padre la nostra quotidianità, il nostro lavoro, il rapporto con coloro con cui siamo chiamati a lavorare, affinché anche in questo si possa manifestare, per quanto possibile, fratellanza. E così, giorno dopo giorno, arriveremo al giorno della Resurrezione, per poter rinascere nuovi insieme a Cristo Signore e, ancor più consapevolmente, vivere il Regno, la Nuova Gerusalemme, che il Padre qui ha stabilito per accogliere ogni figlio desideroso di amarLo ancor di più, desideroso quantomeno di cambiare la propria partecipazione al Piano di Amore e di Salvezza voluta dal Padre.

Venite alla Piccola Culla del Bambino Gesù, dove il Bimbo divino vi attende per potervi accogliere, per potervi benedire, per poter mondare, tutti coloro che lo chiedono a cuor sincero, da ogni peccato.

Ecco il senso di questo Tempo Santo di Quaresima. Sull’esempio di Maria Giuseppina, la Fanciulla di Dio, che ci ha insegnato a vivere ogni tempo con la sua semplicità e nella sua straordinarietà. Viviamo pure noi questo Tempo, ogni tempo per poter rimettere al centro nuovamente, ripeto, la preghiera e l’amore a Dio e al prossimo.