Il vostro spirito ci accompagna
per far vincere la Chiesa di Cristo
29 Giugno 2023
Festa Solenne dei Santi Pietro e Paolo
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Cari fratelli, oggi insieme vogliamo onorare le due Colonne della Chiesa nascente, che con il loro esempio di vita hanno testimoniato Gesù fino alla fine, donandosi per la conversione di molti e per il trionfo della Chiesa di Cristo.
La loro eredità non andrà dispersa. Il loro spirito che procede nella storia ora trova compimento nella Nuova Gerusalemme, per incarnarsi in chi, ora, deve manifestare quell’esempio di guida e di fortezza, di sprone e di esempio santo per tutti i fratelli che vogliono rimanere innestati in Cristo, riconoscendosi figli del Figlio di Dio; per tutti coloro che da creature vorranno divenire “figli”, per tagliare ogni legame con ciò che è peccato e rinascere nello Spirito Santo, dall’Alto di questo Monte Santo dove ogni parola della Sacra Scrittura trova compimento.
Come lo spirito di Elia si è incarnato, così è per lo spirito di Pietro e di Paolo, che ora vive nella Nuova Gerusalemme, per manifestarsi in chi vive Cristo come unico Bene primario. Ecco coloro che vivono in Cristo, con Cristo e per Cristo, viventi di Dio, che si contrappongono a tanti morenti che popolano un mondo scristianizzato, che ha scartato Cristo per dar vita alla più importante Cultura dello scarto – questa, non altre – che domina questa società, che dopo aver scartato Cristo ora vuole sostituirsi al Padre Creatore per creare una vita sintetica, dimenticandosi che solo Dio è Colui che dona la vita.
Chi vuole vivere in Cristo e rimanere cristiano autentico, lasci ciò che è vecchio e caduco; e approdi nella Nuova Gerusalemme dove lo Spirito Santo è sceso per rifondare la sua Chiesa e far rivivere quella prima comunità cristiana, quel primo spirito, che Pietro e Paolo hanno incarnato e animato e che ora nuovamente, con la loro forza, con la forza del loro spirito, trasmettono a noi tutti.
“Onore a Te, Pietro, che con il tuo esempio guidi i fratelli per far vivere loro la vera Chiesa. Prendili per mano e confermali nella fede. Sii per loro esempio vivo di gioia e di equilibrio santo, di forza e di determinazione, affinché tutti comprendano come vivere la vera consacrazione al Cuore di Cristo, per essere veri portavoce del Dio Uno e Trino, veri consacrati di Dio, che qui è sceso per condurre tutte le genti nell’Isola Bianca, dove sempre sarà preservata e difesa la purezza della fede, il diritto e la giustizia, l’ordine e la disciplina santa, per dare agli ultimi e ai piccoli, agli innocenti e ai sofferenti quel sollievo d’Amore che Cristo, il Leone della Tribù di Giuda, donerà ai suoi figli fedeli”.
“Onore a Te, Paolo, che indomito continui a portare la Parola del tuo Maestro a tutte le genti. Avanza e vinci, e con sincerità proclama il Verbo di Dio, affinché il grido che fu del Battista possa riecheggiare tramite il tuo spirito per le vie di questo mondo: «Preparate le vie del Signore, che viene, è vicino, è qui, per donare la Vita a chi a Lui si affida e confida; e toglierla a chi, incurante di tutto e di tutti, si ostina a bestemmiare lo Spirito Santo».
I Santi Pietro e Paolo siano per tutti baluardo e difesa della fede cristiana autentica, esempio di fratellanza viva, affinché nella loro fratellanza ogni divisione umana sia superata, affinché tutti siano una cosa sola, uniti nell’unico Nome che salva, nell’unico Nome che è Dio, che è Salvezza. E così sia.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.