Ogni ginocchio si piegherà e ogni lingua
onorerà Colui che salva

3 Gennaio 2023
Festa Solenne del Santissimo Nome di Gesù
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amati figli e fratelli, siamo oggi qui riuniti per onorare e proclamare il Nome di Gesù, il Nome di Colui che salva, il Nome davanti al quale ogni ginocchio si deve piegare, nei Cieli e in Terra e sotto Terra; e ogni lingua proclamarne la lode.
Ecco la Festa solenne del Santissimo Nome di Gesù. Lode a Te, o Gesù, Re dei re e Signore dei signori. Tutto per Te, Gesù, per la gloria del tuo Santo Nome e per la salvezza dei fratelli. Ti amiamo, Gesù. Solo in Te vi è la salvezza. E ogni tuo figlio, oggi, esulta di gioia nel proclamare il tuo Santissimo Nome, Nome di Colui che salva, nome di Vita, eterna Vita.
Giovanni l’Evangelista ha scritto il suo Vangelo “perché – dice l’Apostolo dell’Amore – crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la Vita nel suo nome”. Quindi, tutti coloro che credono e crederanno avranno “la” Vita nel suo Nome.
Gesù è nome di Vita, eterna Vita. E chi crede… vive e vivrà, per l’eternità; e sarà iscritto nel Libro della Vita. Beati coloro che vivono per essere innestati nell’Albero della Vita. Tutto si compie perché tutto si vive. E in questo nuovo inizio tutto è già iniziato, affinché ciò che deve essere manifesto sia sempre più manifestato e ciò che deve essere svelato sia sempre più svelato. I veli cadranno e la Tenda si aprirà. Da una parte ogni iniquità sarà sempre più svelata; dall’altra sarà manifestato il Santo dei Santi, il Luogo Santo centro dell’Amore del Padre, dove l’Eterno Padre ha posto la sua Dimora tra i suoi figli, dove il Nome di Gesù è centro di tutto. La Tenda del Padre manifesterà la sua Onnipotenza. E i figli di Dio dovranno essere sempre più pronti per manifestare e incarnare le parole che San Paolo scrisse allora ai Filippesi: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre”.
Per questo, fratelli, a voi dico: siate obbedienti a Gesù e alla sua Parola, che è Vita; siate puri e umili, sull’esempio di Maria. E chi tra voi vuole essere il primo si faccia servo di tutti, affinché sul vostro esempio tutti possano proclamare il Nome di Colui che salva e allontanare la tentazione di chi vorrebbe far credere che il pluralismo delle religioni è una sapiente volontà di Dio. No, cari fratelli, questa dottrina è inganno. Solo in Gesù si manifesta la sapiente Volontà e l’Onnipotenza del Padre, che ci ha donato il suo Figlio Unigenito affinché in Gesù tutti abbiano la Vita e l’abbiano in abbondanza, per l’eternità.
Ecco la Piccola Culla del Bambino Gesù, Dimora di Dio tra gli uomini. Qui vi è nato un Salvatore. Colui che salva è il suo Nome. Ecco questa seconda e ultima Grotta donata dal Padre a questa umanità. Non cercate altrove. Non ascoltate il canto di tante sirene che vi vorrebbero dispersi un po’ di qua e un po’ di là. Venite per adorare il Salvatore, che qui è sceso per abbracciare tutti i suoi figli e condurre tutti ad adorare Colui che è Via, Verità e Vita. 
Ecco il Natale di Cristo, tempo di nascita e di rinascita che ci conduce alla Pasqua Eterna. Lasciate ciò che è vecchio per abbracciare e rinascere nell’Amore fatto carne.
Un nuovo giorno è iniziato. E nel Santissimo Nome di Gesù i figli di Dio giungeranno alla vittoria. Ogni nemico fuggirà perché nessuno può resistere alla potenza del suo Santissimo Nome.
“Fuggite, voi demoni, che ora ridete pensando di avere in pugno la vittoria. Gesù vi farà indietreggiare, ora come allora”.
Il nuovo tempo dei figli di Dio è iniziato, che ora ancor di più avanzano e avanzeranno, proclamando al mondo il Nome di Colui che salva, che era, che viene, che è qui, affinché l’Amore vinca e il male cessi di vivere. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.