La Divinità che è in Maria
visita l’umanità per farla vincere
31 Maggio 2024
Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele
Amati fratelli, viviamo oggi una Festa importante della cristianità, Festa della Visitazione di Maria Santissima a Sant’Elisabetta.
Così come Maria fu visitata dal Cielo per opera dell’Arcangelo Gabriele che Le portò il lieto Annuncio della Volontà del Padre – che grazie al “sì” di Maria ha portato frutto innestando il Verbo nel suo Grembo Verginale e donadoLo a tutti – così Maria, ricolma dello Spirito Santo, ha visitato Elisabetta. E la Madre del Precursore, riconoscendo “la” Piena di Grazia, “la” Ricolma dello Spirito Santo, ha esclamato: “A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me?”.
Ecco che in quel momento la Divinità, che in Maria è contenuta, visita l’umanità, affinché l’umanità, riconoscendo la Divinità che in Maria è, possa spogliarsi per farsi rivestire, morire per poter rinascere, nuova e rinnovata, per poter accogliere la Novità e prendere parte, vivere la Comunione con il Frutto eterno contenuto in Maria.
Come fu allora per Elisabetta, così è e deve essere oggi per tutti i figli della Madre Chiesa, nella consapevolezza di essere stati visitati nell’intimo da Maria, che prendendo per mano i suoi figli ha fatto intraprendere loro l’itinerario che conduce alla Salvezza.
Spalanchiamo le porte del nostro Cuore a Maria, Colei che ricolma dello Spirito Divino ci visita per donarci il suo Frutto, il Suo Spirito che dona la Vita, per farci essere sempre in comunione con il suo Cuore.
Lasciamoci visitare dalla Piena di Grazia, per essere innestati nell’Albero della Vita e prendere parte al Banchetto eterno del Figlio di Dio.
Chi ama Maria, ama Gesù. Chi non ama Maria non può amare compiutamente Gesù, perché Gesù è in Maria e Maria è in Gesù, in quell’Unione inscindibile dei Loro Cuori voluta dal Padre. Il Padre Santo, nel suo infinito Amore, ha innestato nel Seno di Maria una Parte del Suo Cuore, per generare nel cuore dei suoi figli – per il tramite dello Spirito Santo Amore – l’unigenito Amore, che è Padre, Figlio e Spirito Santo, che in Maria dimora.
Lasciatevi visitare dallo Spirito Divino che in Maria è, per poter accogliere nel cuore finito lo Spirito dell’infinito Amore di Dio e divenire così come Egli è.
Lasciate che la grazia di Colei che è Onnipotente per grazia purifichi il cuore e doni un cuore nuovo, per poter accogliere il Figlio e portarLo al mondo intero.
Lasciate che l’umanità, incontrando la divinità, possa diminuire affinché Cristo possa crescere e dimorare nel cuore di tanti, affinché questi tanti possano divenire tanti piccoli Gesù e tante piccole Maria.
Questa è la vera beatitudine: lasciarsi visitare da Maria, senza opporLe alcuna resistenza, per divenire un tutt’Uno con il Suo Cuore Immacolato e vincere così ogni tentazione e ogni peccato. Ella ha vinto il maligno e chi è fuso in Maria nulla dovrà temere. Ecco Maria e la sua stirpe, che schiaccerà definitivamente il maligno e le sue schiere. Ecco Maria, Figlia, Sposa e Madre, Colei che ha visitato il suo popolo, per generare nel cuore dei suoi figli l’unigenito Amore, che è Spirito ed è Santo ed è Vita.
In Maria, con Maria e per Maria, per essere ora e sempre in comunione con Gesù, Pane vivo disceso dal Cielo.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.