Contempliamo la Piaga alla mano destra di Gesù.
Per la famiglia

19 Febbraio 2021
I Venerdì di Quaresima
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Cari fratelli e care sorelle, oggi viviamo insieme il primo venerdì di Quaresima dell’anno del Signore.
E in questo anno desidero che nella Chiesa la devozione alle cinque piaghe di Gesù sia rimessa al centro della nostra preghiera, della nostra offerta quotidiana e di tutto ciò che la carità cristiana suggerisce.
Così stabilisco che i primi 5 venerdì di Quaresima siano dedicati alla contemplazione delle 5 piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo patite sulla Croce.

Il primo venerdì di Quaresima contempleremo la santa piaga patita alla mano destra; il secondo venerdì, la santa piaga patita alla mano sinistra; il terzo venerdì, la santa piaga patita al piede destro; il quarto venerdì, la santa piaga patita al piede sinistro; infine, il quinto venerdì, la santa piaga patita al costato, trafitto dal colpo di lancia.

In seguito, nel sesto venerdì di Quaresima, che precede la domenica delle Palme, contempleremo e ci uniremo al dolore di Maria Santissima, l’Addolorata, la cui anima è stata trafitta da una spada, come preannunciato dal profeta Simeone.

Il Venerdì Santo, settimo venerdì di Quaresima, contempleremo la crocifissione e morte in croce di Gesù, culmine della sua dolorosa passione.

Oggi contempliamo la piaga della mano destra di Gesù. E offriamo la nostra preghiera e ogni nostra devozione, sacrificio e sofferenza per il trionfo della Famiglia, che sull’esempio della Santa Famiglia il Padre ci ha donato, nell’unione santa tra uomo e  donna, affinché l’amore santo trionfi e l’umanità possa essere feconda e moltiplicarsi.

«Lode e onore a Te, Gesù, Re dei re e Signore dei signori. In onore della tua santa piaga alla tua mano destra ti offriamo la nostra preghiera e ogni nostro sacrificio e atto di carità cristiana. In questo giorno, per la tua santa piaga alla mano destra, Ti chiediamo di proteggere e far vincere la Famiglia, che il Padre ha costituito nell’unione santa tra l’uomo e la donna; e che Ti ha donato in San Giuseppe e Maria Santissima. Sul tuo esempio aiuta ogni Famiglia, chiesa domestica, che si affida a Te, a San Giuseppe e a Maria, Tua e nostra Madre, affinché ogni famiglia cristiana e ogni famiglia animata dalla buona volontà possa vincere ed essere centro della vita di ognuno. E così sia».

Preghiera al Padre Onnipotente
Consacrazione al Cuore del Padre

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.