Contempliamo la Piaga alla mano sinistra di Gesù.
Per i giovani

26 Febbraio 2021
II Venerdì di Quaresima
Meditazione del Giorno del Pontefice Samuele

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Cari fratelli, care sorelle, in questo secondo venerdì di Quaresima continuiamo la meditazione sulle cinque sante piaghe di Gesù.

Oggi contempliamo la piaga della mano sinistra di Gesù, quella del cuore. E offriamo la nostra preghiera e ogni nostra devozione, sacrificio e sofferenza per i giovani, per tutti coloro che sono giovani nel cuore, affinché sull’esempio del giovane Uomo Gesù ogni giovane possa, sul suo esempio, vincere il mondo.

Cari giovani, non dimenticatevi mai che il vostro Amico Gesù mai vi abbandonerà. Non dimenticate mai che grande è il suo amore per voi. Grande la sua fiducia in voi. Il cuore dell’Amico e del Fratello Gesù non smette e non smetterà mai di battere per voi. Aprite, spalancate il vostro cuore a Gesù, eterna vittoria, per non essere sottomessi al mondo, alla sua logica, ai suoi compromessi; ma siate voi a sottometterlo, il mondo, per rinnovarlo, il mondo, nell’Amore di Cristo, Colui che lo ha vinto, il mondo.

Non fatevi ingannare da chi insegna che sulla croce è stato sconfitto. Non fatevi ingannare da chi insegna che Gesù si è contaminato o si è fatto peccato. Non fatevi ingannare da chi dice che la Via Crucis è la storia della sconfitta di Dio. Dio ha vinto: Gesù, il Santo dei santi. Voi siate santi, come Gesù è Santo. Vincete il peccato con la forza della preghiera e della fratellanza, con la forza dell’amicizia santa che deve essere coltivata e vissuta fin dall’infanzia, affinché possa durare per tutta la vita. Chi trova un amico trova un tesoro, è detto. Noi qui abbiamo trovato il Tesoro dei tesori, l’Amico degli amici: Gesù, nostro Amico, nostro Fratello, nostro tesoro, il nostro tutto.

Siate voi l’entusiasmo del mondo, quell’entusiasmo vivo che tanti non vivono più, quell’entusiasmo vivo che solo la pace di Cristo può dare ai cuori, per vivere appieno la vita in ogni aspetto, quell’aspetto che vi farà essere veri adoratori in Spirito e Verità.

«Lode e onore a Te, Gesù, Re dei re e Signore dei signori. In onore della tua santa piaga alla mano sinistra ti offriamo la nostra preghiera e ogni nostro sacrificio e atto di carità cristiana. In questo giorno, per la tua santa piaga alla mano sinistra, Ti chiediamo di proteggere e far vincere ogni giovane che si affida al tuo cuore, ogni giovane che sul tuo esempio vuole vivere l’eterna giovinezza, vincendo il mondo con le armi dell’amore e della pace, della gioia e della sincerità, dell’amicizia e della fratellanza, della concordia e della lealtà, vincendo la morte per risorgere e vivere per l’eternità. Dolce Gesù, fa’ che il tuo sacrificio e il Tuo dolore, il dolore che hai offerto per nostro amore non sia vano. Fa’ che ogni giovane che oggi medita e offre la propria vita e la propria quotidianità per la tua santa piaga alla mano sinistra, sia rinnovato e purificato nel cuore e nell’anima, nello spirito e nella mente, per amarti ed esserti fedele sempre, così come Maria, tua e nostra Madre, ti è stata sempre fedele, così come Tu sei stato, e sempre sarai fedele al Padre Santo, per poter fare ora e sempre la Sua volontà, come in Cielo e così in terra. E così sia».

Preghiera al Padre Onnipotente
Consacrazione al Cuore del Padre

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.